Il Castello di San Servolo e la Grotta sacra - Socerb

È conosciuto per il Castello Strmec, eretto a picco sulla parete rocciosa carsica alta più di 300 metri, dal quale si apre una meravigliosa vista sul Golfo di Capodistria e di Trieste.
Grazie alla propria posizione, Socerb fu importante castelliere già nel periodo illirico e più tardi anche fortezza romanica. La storia del castello risale al XIII secolo. Favorito dall’eccellente posizione strategica, durante i secoli cambiò numerosi proprietari. Nel 1780 fu seriamente danneggiato da un incendio.
In passato il castello era esclusivamente accessibile tramite i ponti levatoi o attraverso il corridoio scolpito nella roccia. Oggi è finalmente raggiungibile in automobile. Comprende un ristorante col terrazzo che, volendo, lo si puo allestire per la celebrazione dei matrimoni. Nelle vicinanze si trova la grotta Sveta jama, unica chiesa slovena sotterranea con l’aspersorio scolpito nella stalattite e la scalinata sovrastante che conduce al coro. Secondo la leggenda nella grotta viveva il martire triestino San Servolo, ucciso nell’anno 284. Questa famosa meta d’escursioni è oggi trasformata in chiesa.

 

speno studio d.o.o.

Šolska ulica 45 
6000 Koper - Capodistria 
Slovenia - EU

 

Tel: +386 5 628 81 33 
E-mail: info@spenostudio.si