Škofja Loka
Questa antica cittá (celebró il suo millenario nel 1973) con il nukleo medievale meglio conservato della Slovenia, é situata alla confluenza delle Poljanska e Selška Sora sotto i versanti estremi orientali dello Škofjeloško hribovje (monti di Škofja Loka).
La storia di Škofja Loka é documentata dal 973, quando l'imperatore Ottone II conferí al vescovo di Frisigna, Abramo, il vecchio abitato di Loka, l'intera valle della Poljanska Sora, una grande fetta della valle della Selška Sora nonché della piana della Sora.Nel medioevo a Škofja loka era fortemente sviluppato il commercio. Avevano il diritto di svolgerlo i cittadini, mentre i sudditi della campagna potevano solo vendere i loro prodotti.
La cittá medievale ha una pianta spiccatamente rettangolare. Su due terrazze sono la Piazza superiore (Gornji trg) e la Piazza Inferiore (Spodnji trg), sopra domina il castello, mntre tra loro passano alcune strette vie. É pittoresco l'ingresso nel centro storico dalla parte nord attraverso il ponte dei Cappuccini nella Blaževa ulica (via). Molto interessanti da vedere il convento dei Capuccini con la chiesa, l'edificio vecchio della Kasarna, palazzo nobile del sec.XVI, il convento delle clarisse...
Alcune parti del testo sono tratti dal libro SLOVENIA-GUIDA TURISTICA, editore Založba Mladinska knjiga, 1999. Testi di prof. Anton Gosar e prof. Matjaž Jeršič. Vi consigliamo l'aquisto del libro per una completa visione e conoscenza della Slovenia.