Ptuj
Da Trieste dista 227 km. Una delle cittá piú antiche della Slovenia, centro di una ristretta regione tra le Slovenske gorice e le Haloze nonché tra le piane della Drava e di Ptuj, é situata al passaggio storicamente importante attraverso l\\\\\\\\\\\\\\\'adiatico.
La storia di Ptuj risale al neolitico intorno all\\\\\\\\\\\\\\\'anno 1800 a.C. I resti di edifici trovati nella Prešernova ulica (strada), sono prova che Ptuj é la cittá piú antica della Slovenia con una presenza ininterrotta. La preistorica Poetovio, il cui nome venne assunto anche dal successivo abitato romano, sorgeva lungo la via dell\\\\\\\\\\\\\\\'ambra sulla riva sinistra del fiume Drava. La Ptuj medievale si sviluppó sotto il colle del castello (Grajski grič). La cresci´ta fu interrotta dalle guerre con gli Ungheri.
Intorno al 1125 Corrado Ifece erigere il nuovo castello sulle rovine di quello precedente. Fino al 1438, l\\\\\\\\\\\\\\\'anno della morte di Federico di Ptuj, i padroni della cittá furono i signori di Ptuj, vassalli di Salisburgo.
Il centro storico di Ptuj non é grande. Per una visita rapida basta una mezza giornata, mentre la visita alle ricche collezioni del museo (Pokrajinski muzej) in varie sedi nonché dei numerosi pittoreschi cortili e le passeggiate nelle vie laterali richiedono piú tempo. Per iniziare la visita si suggerisce la piazza Minoritski trg nei pressi delle stazioni ferroviaria e degli autobus, dove c\\\\\\\\\\\\\\\'é anche un vasto parcheggio.
http://en.wikipedia.org/wiki/Ptuj
Alcune parti del testo sono tratti dal libro SLOVENIA-GUIDA TURISTICA, editore Založba Mladinska knjiga, 1999. Testi di prof. Anton Gosar e prof. Matjaž Jeršič. Vi consigliamo l'aquisto del libro per una completa visione e conoscenza della Slovenia.