Rogaška Slatina
Questa urbanizzata localitá termale dalla Slovenia orientale, nei pressi della frontiera con la Croazia, é situata sul torrente Ločnica che dopo pochi chilometri sbocca nel fiume Sotla. L'attivitá basilare della cittá é il turismo termale. Come anche nelle altre maggiori sorgenti di acque minerali in Europa, anche in questa zona il ramo tradizionale dell'economia é quella del vetro.
Lo sviluppo di Rogaška Slatina é stato da sempre legato alle sorgenti minerali. Una lapide con una scritta in latino fa presuporre che una delle sorgenti sia stata conosciuta giá dai Romani. É indiscutibile che la localitá sia conosciuta per gli effetti medicinali delle sue sorgenti almeno dal 1645.
Nei dintorni di Rogaška Slatina ci sono posti interessanti per fare una gita: Tržišče, Sladka Gora, Zgornja Kostrivnica, Sv.Rok, Atomske toplice e Olmije.
http://www.hotel-sava-rogaska.si/it/index.asp
Alcune parti del testo sono tratti dal libro SLOVENIA-GUIDA TURISTICA, editore Založba Mladinska knjiga, 1999. Testi di prof. Anton Gosar e prof. Matjaž Jeršič. Vi consigliamo l'aquisto del libro per una completa visione e conoscenza della Slovenia.