Parco nazionale del Triglav
Il Parco nazionale del Triglav si estende sulla parte slovena delle Alpi Giulie. La prima proposta di rendere zona protetta questa parte delle Alpi risale al 1908. venne poi realizzata nel 1924 con la nascita del "parco naturale protetto" nella valle dei laghi del Triglav. Il contratto di affitto scadde nel 1944 e solo nel 1961 la valle dei laghi assieme alla Komrača e le Hribarice, fu protetta dalla legge come Parco nazionale del Triglav.
Il monte Triglav (m 2864) é il punto centrale della zona protetta. Nel suo massiccio hanno le loro sorgenti la Sava Bohinjka, La Sava Dolinka e l'Isonzo che con le loro rispettive valli rappresentano tre aspetti completamente diversi della parte orientale delle Alpi Giulie.
Nel parco vigono due regimi di protezione: quello piú severo per la zona centrale e quello meno severo per la zona periferica. Per i visitatori é importante sapere inanzitutto che all'interno del parco non é permesso piantare tende o accendere fuochi fuori dai luoghi indicati. Se si rispetta il codice della montagna, non si puó essere in contrasto con il regime di protezione del parco.
Alcune parti del testo sono tratti dal libro SLOVENIA-GUIDA TURISTICA, editore Založba Mladinska knjiga, 1999. Testi di prof. Anton Gosar e prof. Matjaž Jeršič. Vi consigliamo l'aquisto del libro per una completa visione e conoscenza della Slovenia.